ACERCA DE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Acerca de fare ricorso in cassazione

Acerca de fare ricorso in cassazione

Blog Article



L’art. 380bis viene integralmente sostituito accelerando i tempi attraverso l’eliminazione del deposito della relazione da parte del consigliere (sulle ragioni che possano giustificare la pronuncia di inammissibilità o di manifesta infondatezza del ricorso), rimettendo allo stesso presidente l’indicazione eventuale di «filtri».

5) per omesso esame circa un fatto básico per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti".

Per comprendere come funziona la Cassazione devo necessariamente spiegarti che tipo di giudice è e quali sono le sue caratteristiche. Come anticipato, la Corte di Cassazione è giudice di ultimo cargo, nel senso che contro una sua decisione impar è possibile proporre ulteriore impugnazione.

I documenti che riguardano la nullità della sentenza impugnata sono esclusivamente quelli che dimostrano vizi intrinseci della sentenza per mancanza di requisiti essenziali.

La parte soccombente che decide di impugnare immediatamente la sentenza non definitiva deve farlo nei termini di Legge sopra indicati e con le modalità ordinarie.

Il ricorso per cassazione per violazione di norme di diritto. Tra disciplina nazionale, disciplina UE e norma internazionale

Completiamo il nostro discorso su come funziona la Cassazione parlando delle sentenze con cui essa si pronuncia. La Corte di Cassazione può decidere sostanzialmente in tre modi: dichiarando inammissibile il ricorso; rigettandolo oppure accogliendolo.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Correlativamente è stato poi modificato il primo comma dell’articolo 361 nel senso di conservare alla parte la scelta tra autonoma ricorribilità immediata navigate to this website e ricorribilità differita all’impugnazione della sentenza definitiva per un’altra categoria di sentenze parziali (cd. parzialmente definitive): si tratta delle sentenze di condanna generica di cui all’art. 278 e di quelle sentenze che decidono una o alcune delle domande senza definire l’intero giudizio. Per effetto della disposizione in commento si determina quindi una disarmonia del codice di rito essendo rimasto invece fermo il tradizionale regime dell’appellabilità delle sentenze non definitive.

Si tratta a tutti gli effetti di un sindacato di legittimità e quindi di un controllo sull'esatta applicazione delle norme di diritto.

Il termine di sessanta giorni è il cosiddetto termine breve. Occorre ricordare che in tale termine impar si computando i giorni ricompresi tra il 1° e il 31 agosto in virtù della sospensione dei termini nel periodo feriale.

Da ultimo, i successivi rilievi, che attengono a vizi relativi al giudizio svoltosi davanti agli organi giurisdizionali amministrativi, impar possono have a peek at this web-site formare oggetto di esame in questa sede.

Il contrasto che queste sezioni unite sono chiamate a ricomporre è risalente nel tempo e si è sviluppato attraverso decisioni che si sono espresse alternativamente in un senso o nell’altro in modo costante e senza che un news orientamento potesse proporsi come prevalente.

Il ricorso dev'essere notificato alle altre parti del giudizio conclusosi con la sentenza della quale si chiede la correzione.

Report this page